Gli studenti del Liceo Galanti di Campobasso e Molisesorriso
ADOTTANO UN ORFANOTROFIO IN CAMERUN

PROGETTO ASMIR

Siamo sempre stati convinti che il tema della solidarietà debba essere affrontato in termini formativi e che debba essere poi tradotto in testimonianza di vita e in concreta azione; solo in questo modo l'esercizio dell'atto solidale diventa uno strumento educativo.

Il progetto “ASMIR” fornisce l’occasione di promuovere e diffondere una vera cultura della solidarietà attraverso azioni concrete di collaborazione, favorendo così la crescita umana e la formazione degli alunni dell' Istituto Galanti che vi stanno partecipando. 

L’obiettivo principale è quello di far compiere loro un percorso educativo ed emotivo stimolando i valori dell’attenzione all’altro, del rispetto, dell’accoglienza, della generosità, della disponibilità verso il prossimo, del senso di appartenenza alla collettività e della solidarietà nei confronti di chi ha bisogno del nostro aiuto.

Il progetto è grande nella sua semplicità ed assume tutti i connotati di un vero e proprio progetto di cooperazione internazionale che sicuramente diventerà il fiore all’occhiello degli istituti che lo stanno realizzando.

Tramite questo progetto abbiamo creato le condizioni per invitare tutti gli alunni della scuola, in maniera compatta, ad adottare a distanza un orfanotrofio.

Agli alunni si propone un percorso didattico teso ad acquisire sia nuove conoscenze in relazione all'esistenza di altre realtà e culture come possibilità di arricchimento, sia la conoscenza e l'esistenza dei principali contenuti della Convenzione Internazionale sui diritti dell'Infanzia.
Come gesto concreto di solidarietà gli alunni sono invitati a donare ciascuno 1 o 2 euro ogni mese con l’impegno da parte di tutti a sostenere, per almeno tre anni, l’orfanotrofio.

In questo modo diventano portatori e messaggeri di una vera cultura della solidarietà attraverso azioni concrete di collaborazione e di cooperazione internazionale sviluppando tra l’altro un'educazione alla cittadinanza attiva.

Il progetto ASMIR molto probabilmente è unico a livello regionale e tra i pochi a livello nazionale! 

Essendo un progetto a lungo termine crea le condizioni di un cambiamento sostanziale e sostenibile nel tempo per i bambini di Ngaoundere; il progetto spezza il circolo della povertà, fa riconquistare a quei bambini il diritto ad essere curati, il diritto a frequentare finalmente la scuola e il diritto a imparare un mestiere per avere opportunità di lavoro equindi un futuro.

Campobasso marzo 2023                         per il direttivo di Molisesorriso  Raffaele Lucci 

ASMIR

Dall'età di sette anni Asmir patecipò al progetto di accoglienza di Molisesorriso assieme ad altri 40 bambini residenti in istituti Bosniaci. Per 13 anni (dal 2007 al 2019) i bambini vennero ospitati da altrettante famiglie molisane durante i mesi estivi.
Dopo varie accoglienze, nel 2011 la famiglia Battista riuscì ad adottare Asmir.       

Purtroppo però nel 2021 un terribile incidente stradale ci privò del suo sorriso.
Insieme ai suoi genitori Anna Maria e Giuseppe pensammo quindi di dedicargli questo grande progetto di solidarietà.
Asmir ha studiato e vissuto qui, ha recuperato qui la sua infanzia perduta, sempre disponibile  a fare volontariato.
E' un ragazzo che merita di essere ricordato da tutti noi! 

Come Nasce Il Progetto...

Il Bisogno
L’idea più concreta di questo progetto nacque durante un incontro tra me , Raffaele Lucci, e suor Filomena che gestisce due orfanotrofi in Camerun dal 1968. Strutture da lei create per aiutare bambini orfani, persone malate e mamme in difficoltà. Durante l’incontro organizzato a Campobasso, suor Filomena ci raccontò di tutte le difficoltà che devono affrontare i bambini di Ngaoundere da lei seguiti.
Differentemente dal passato, ci chiese se c'era possibilità di inviare del denaro, oltre ai vestiti e al materiale didattico.
Sicuramente tale denaro avrebbe assicurato una frequenza scolastica continuativa, del vestiario, alimentazione e cure mediche adeguate.
La prima questione da risolvere fu quindi quella di capire di che fondi necessitassimo per aiutare a gestire un orfanotrofio di 35/40 bambini.
Suor Flomena ci informò che per sopperire a tutte le necessità, avremmo dovuto reperire almeno 1200/1500 euro al mese.

L'idea
Pensai che con la donazione di uno o due euro al mese da parte dei 500/700 alunni delle scuole di Campobasso, anche i bambini di Ngaoundere avrebbero potuto riappropiarsi della propria infanzia e forse viverla normalmente...Purtroppo, a causa della pandemia da Covid19 tutto si fermò ed anche le attività a carattere solidale diminuirono fortemente. Fortunatamente, a dicembre del 2022, grazie alla disponibilità del Dirigente del liceo Galanti di Campobasso, il Prof. Massimo Di Tullio e di tutto il personale scolastico, il progetto ASMIR iniziò a concretizzarsi grazie alla solidarietà degli studenti del liceo "Galanti" di Campobasso.

L'Obiettivo
Siamo convinti che il progetto di Adozione a distanza di un intero orfanotrofio diventerà il fiore all' occhiello dell' Istituto "Galanti".
  • E'un progetto grande nella sua semplicità
  • E' un vero e proprio progetto di cooperazione internazionale
  • Siamo i primi a portar avanti un progetto del genere nel territorio molisano e  a livello nazionale
  • Crea le condizioni per un cambiamento sostanziale e sostenibile nel tempo per i bambini di Ngaoundere
  • Spezza un circolo di povertà permettendo di riconquistare in parte i diritti umani universali negati: normale accesso al cibo, alle cure mediche e all'istruzione                                                                                                                                                                                                   
  • il diritto a imparare un mestiere per avere opportunità di lavoro d un futuro.
Vogliamo ringraziare gli studenti che stanno partecipando al progetto. Sono loro i veri e grandi protagonisti che stanno seminando solidarietà e che stanno attuando un percorso che li renderà cittadini del mondo migliori, consapevoli dei diritti inalienabili dei bambini adottati e più in generale dell'essere umano. Speriamo vivamente che questo progetto possa essere replicato da tante altre scuole molisane e non...   Più semi di solidarietà riusciamo a piantare, più bambini riconquisteranno il diritto a vivere la propria infanzia e il proprio futuro!

Grazie davvero a tutte e a tutti !

Aprile 2023,  Il direttivo di Molisesorriso